Im

Im

domenica 29 giugno 2014

A come Asilo!

Parliamo un pochino di storia... Prima del 1971 l'unico servizio per l'infanzia conosciuto è il nido ONMI
L'Opera Nazionale Maternità Italiana, nata nel 1925. 
Questa tipologia di servizi è nata per sostenere la famiglia ma specialmente la donna lavoratrice. 
I nidi ONMI nascono nelle fabbriche con più di 50 donne assunte. In questo modo la donna/madre può continuare a lavorare senza che il datore risenta del "peso della maternità". 
La nota dolente è che questa tipologia di servizi non ha alcun fine educativo. Lo scopo principale è quello di assistere i bambini per ciò che concerne il cambio e il pasto. Ecco perché nelle foto noterete un ambiente spoglio e freddo, privo di stimoli. I bambini sono chiusi in queste stanze vuote, controllati a vista da una "vigilante".




Legge n° 1044: Piano quinquennale per l'istituzione di asili-nido comunali con il concorso dello Stato. Siamo nel lontano 1971. 
Ed è proprio grazie a questa legge che nascono i nidi. Finalmente è riconosciuto il valore della maternità e dell'infanzia, anche se il servizio per qualità e scopo si mantiene vicino ai nidi ONMI. 
Difatti nell'articolo 2 si legge << il nido ha lo scopo di provvedere alla temporanea custodia del bambino per facilitare l'ingresso della donna al lavoro>>.
Da queste esperienze si inizia pian piano, con lo sforzo e l'impegno di molti, a riconoscere il valore dell'infanzia dando peso alle necessità del bambino.
Il quadro nazionale di allora era confuso, così come lo è adesso riguardo ai servizi integrativi e sperimentali.

Bisogna tenere duro e impegnarsi per costruire ed offrire un servizio EDUCATIVO di qualità!




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento! ^^